DOMANDA
Buongiorno dottore,
ho 23 anni e sono spesso soggetta a mal di testa(per lo più localizzato nella zona delle tempie). Vorrei chiederle un parere su cosa assumere/comprare; tra Ketodol, Nurofen e Moment act lei cosa mi consiglia come farmaco leggero(e quindi protettivo dello stomaco) ma che al tempo stesso sia efficace? E’ meglio poi un analgesico/antidolorifico o un anti-infiammatorio?
Grazie anticipatamente.
RISPOSTA
Il termine “spesso” andrebbe precisato: se la cefalea è invalidante e se costringe all’ assunzione di fermaci non occasionalmente, ma più volte al mese, è opportuna una visita specialistica, anche per l’ indicazione delle cure più adeguate.
Ad esempio, nel caso si tratti di emicrania, salvo controindicazioni specifiche, i farmaci di prima scelta sono i triptani.
I farmaci da lei elencati sono anti-infiammatori con efficace azione anche analgesico/antidolorifica (gli ultimi due contengono lo stesso principio attivo a dosi diverse).
Come analgesico “leggero” è disponibile il paracetamolo, a vari dosaggi, che però può risultare meno incisivo e richiedere dosi maggiori o associazione con caffeina.
Cordialmente
Giorgio Zanchin