Farmaci Nefrotossici

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    ho una nefropatia cronica destra con esclusione del rene destro. Tutti i valori renali sono nella norma con Clearance della creatinina pari a 102 ml.

    Devo prendere questo integratore per lungo termire credo 6 mesi – 1 anno. Volevo sapere se era pericoloso a livello renale.

    Una bustina al giorno che contiene:

    L-Carnitina 1000 mg
    Coenzinma Q10 100 mg
    Vitamina E 30 mg

    Grazie Mille

    RISPOSTA

     

    Gent.mo signore, visti i valori di creatinina e di clearance, il suo rene sinistro compensa bene anche la funzione del rene destro escluso.  In teoria quindi non ci sono problemi per l’assunzione di farmaci ma mi sembra corretta la sua preoccupazione di non “affaticare” comunque il rene residuo.  Le sostanze contenute nell’integratore da lei indicato non sono di per sè nefrotossiche.  Le raccomando comunque di assumerle su indicazione e controllo medico.

    Le segnalo inoltre che, per quanto riguarda il Coenzima Q10, particolare attenzione devono avere persone (ma non mi sembra sia il suo caso) diabetiche  o cardiopatici in terapia con beta-bloccanti o (e questo anche per la vitamina E) in terapia anticoagulante per cardiopatie/vasculopatie.  Un cordiale saluto.

     

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda