farmaci nelle diete

    DOMANDA

    Buon giorno Prof. Armanini

    Mi chiamo Mario ho 32 anni, le racconto brevemente la mia storia:

    sono sempre stato una persona con un fisico in “carne” dopo essermi convito ho iniziato una dieta scritta da un Endocrinologo, sia per la dietra sia per il farmaco prescritto (ECTIVA) sono riuscito a mantenere ed a ridurre di 15 Kg il mio per per 2 anni. Dopo cocolandomi dei risultati ne ho ripresi 20.

    oggi voglio rifare la dieta sto cercado di muovermi di più, rifacendo la visita il Dottore mi riscrive la dieta e mi Dice di Assumere “ALLI” il mio BMI e di circa 30 peso 97 kg.

    Devo prendere questo farmaco ho mi dara problemi per la mia salute?

    saluti

    Mario

    RISPOSTA

    purtroppo l’ectiva è stato ritirato dal commercio per rischio di effetti collaterali. L’ALL è l’orlistat, un farmaco che si usa in casi molto gravi e che da numerosi effetti indesiderati specie a livello intestinale. Penso che lo specialista glielo abbia evidenziato. Nel suo caso il problema è genetico, cioè mangiando una quantità, per altre persone sufficiente, lei ingrassa. La dieta dovrebbe comprendere anche le proteine ad ogni pasto e movimento adeguato (almeno due Km veloci al di).

    Purtroppo non posso dirle su come comportarsi relativamente all’ orlistat. Ne discuta con il suo nutrizionista o medico di famiglia e chieda se prima sia possibile provare con una dieta adeguata che tenga a bada l’insulina e con il movimento.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda