DOMANDA
buongiorno professore mia madre 84 anni soffre di demenza senile morbo di pick? da 3 anni ed è sempre stata curata con una cp di seroquel 100 al mattino con memac 10 dopo pranzo una busta di cardirene da 15mg e 10 gocce di percitale la sera seoquel 100.
Ovviamente è molto ingrassata ma ultimamente è diventata aggressiva e un’altro medico mi ha detto di sostituire “seroquel” con altri farmaci in quanto dannoso…. non so che fare .. la mamma comincia a non ricordare e a confondersi. Cosami consiglia lei? La ringrazio anticipatamente. (la mamma frequenta uncentro diurno ed è abbastanza autosufficiente)E’ possibile usare un farmaco che la stabilizzi e non la faccia ingrassare? mi hanno parlato di un “trittico”…. grazie ancora
RISPOSTA
Mi pare che il trattamento impostato per sua madre sia in linea con i disturbi prevalenti nel tipo di demenza che è stato diagnostico.
Vale la pena sempre di ricordare che non esistono “farmaci miracolosi” e che la miglior terapia deriva sempre da una gestione del paziente in stretta collaborazione tra familiari e medico curante o neurologo curante.