Controindicazioni tra farmaci per la tiroide e gravidanza

    DOMANDA

    Salve dottore,
    ho 27 anni mi è stata diagnosticato ipotiroidismo latente tsh a 5.68 con valori ts3 e ts4 nella norma…la domanda che ti chiedo è la seguente, dovrò prendere eutirox a vita? Oppure potrebbe tornare a suo posto da solo il tsh? Non voglio cominciare prendere pasticche a questa età. Esiste una cura diversa? E per una futura gravidanza dovrò fare una cura prima per mettere a posto i miei valori?

    La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Per decidere se iniziare la terapia con tiroxina è necessario valutare gli autoanticopi tiroidei, l’ecografia e la storia e le condizioni cliniche del paziente.

    Normalmente un TSH intorno a 5 necessita di una correzione in previsione di una gravidanza. Infatti l’ipotiroidismo subclinico riduce il potenziale di fertilità e può essere dannoso per lo sviluppo del feto. Successivamente al parto si valutarà se continuare la terapia o provare una interruzione.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda