FARMACO

    DOMANDA

    Buonasera Prof. SCHIAVINO,io sono Francesca C. dalla Calabria, una sua paziente,lei circa un mese fà mi ha inviato una terapia da seguire ossia(XYZAL DA 0,5MG UNA SPPRAY NASALE DA100 MICROGRAMMI e se non dovessi bastare integrare con SINGULAR da 10mg.)Io ho eseguito tutto alla lettera però mi sono resa conto che l’xyzal lo spray non erano sufficente quindi ho integrato l’altro farmaco ma tra tutte e due 15mg sono troppi non li sopporto ho lasciato XYZAL stò continuando a prendere solo il Singulair ma è poco ho sintomi di allergia però con questo sento che respiro meglio rispetto all’xyzal.Se gentilmente lei, mi può consiliare aspetto una sua risposta. Cordialmente la saluto.Francesca C.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    io associerei al Singualir comunque un antistaminico; se Xyzal non è stato efficace può prendere Kestine Lio o Pafinur; nelle riacutizzazioni è sempre utile aggiungere un cortisonico per via nasale.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda