DOMANDA
Buonasera Dottor Baranzini,
Sono un ragazzo di 35 anni. Sto assumendo seropram 20mg da circa 4 anni per ansia e depressione. Seguo anche un percorso di terapia cognitivo comportamentale. Negli ultimi tre anni sono stato benissimo. Nessun problema. Ora sono 2 settimane che mi sento ansioso con poco appetito, nessun desiderio sessuale, pensieri negativi, stanchezza e dolore somatico all’addome. Sto vivendo un periodo di stress e ansia per cause familiari. Ho accumulato molta rabbia che non ho mai sfogato. La mia preoccupazione riguarda però il Seropram. Assumendolo da circa 4 anni può avermi creato qualche problema che si possa ricondurre ai problemi sopra elencati?
Grazie per l’attenzione
RISPOSTA
Buongiorno,
citalopram, il principio attivo della specialità farmaceutica Seropram, è noto per poter indurre alcuni effetti collaterali tra cui aumento del peso, sonnolenza, nausea, ipotensione e calo della libido con, a volte, ritardo della ejaculazione. Questi effetti solitamente compaiono a pochi giorni dall’inizio dell’assunzione e molti di loro, tranne quelli sulla sfera sessuale, tendono a diminuire con il tempo fino anche a scomparire.
Nel suo caso credo meno probabile che dopo anni di assunzione si possa imputare al farmaco quello che, già lei mi pare, riferisce ad altro (stress, problemi emotivi soggettivi e reattivi).
Cordiali saluti
Federico Baranzini
Psichiatra a Milano