Farmaco anti allergico

    DOMANDA

    Buon giorno egregio dottore,mi chiamo Debora e le scirvo da Milano e ho 35 anni.Ho bisogno di un consiglio. L’anno scorso ho fatto il prick test ed e’ risultato: GRAMINACEE MIX +;COMPOSITE MIX+; AMBROSIA MIX+;PARIETARIA MIX++;OLIVO ++;ISTAMINA ++.poi ho fatto anche gli esami del sangue ed e’ risultato AMBROSIA COMUNE 26.70 e PARIETARIA OFFICINALIS 27.80.
    avendo detto all allergologo che,i sintomi di punta massima li avevo da meta’ di agosto in poi mi ha dato da prendere il nasonex spray 140 2spruzzi alla sera x narice+le gocce monodosi ketofitil ai primi sintomi e,xtutta la durata dell allergia mi ha coperta fino a ottobre senza +aver fastidio.ora che siamo a marzo ho notato di avere dei sintomi molto +lievi di allergia(occhi che bruciano 1po,fastidio leggero alla luce e naso che si tappa aime’ soprattutto la sera/notte)devo tornare a riprendere il nasonex+le gocce?e x quanto tempo?oppure…se sono troppo forti..cosa posso prendere?grazie molte Dottore,Salutissimi Deborah

    RISPOSTA

    Dai test cutanei emerge uno spettro allergologico esteso, è anche possibile che alcune risposte cutanee siano dei falsi positivi e che ad esempio abbia una sensibilizzaione per uno o più panallergeni che non vengono visti con i comuni test cutanei ma solo valutando gli aspetti biomolecolari. Le segnalo una certa incongruenza tra test cutanei e rilievi in vitro.
    Comunque in accordo a quanto riferito Lei neceessita di un approccio terapeutico che la copra di fatto da Marzo ad Ottobre, anche in relazione al rischio di esposizione (abitazione, parchi gite etc…).

    Consiglio sempre ai pazienti, di farsi accuratamente visitare anche solo dal proprio medioc curante o di preferire uno specialista con competenze internistiche immuno allergologiche in grado di stilare un PIANO TERAPEUTICO AD HOC tagliato su misura per il paziente (ad esempio con una terapia a ggradini adattabile dal paziente stesso).

    Non scarterei a priori dopo una accurata diagnosi una immunoterapia per il gruppo allergenico dominante per bloccare l’evoluzione di malattia.

    Saluti

    Prof A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda