Farmaco depressione

    DOMANDA

    Salve, volevo gentilmente chiedere un informazione sul farmaco deniban , io ho avuto problemi di depressione e mi hanno consigliato questo farmaco pero’vorrei sapere se crea dipendenza, siccome vado a periodi che sto bene e ne prendo mezza pastiglia, poi cerco di smettere, ma mi ritorna l’umore cupo e ansia, quindi faccio bene quindi a prenderne sempre mezza o quanto tempo passa dopo la sospensione del farmaco per star bene. Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    il DENIBAN è un farmaco a doppia azione a seconda del dosaggio assunto in quanto posside una azione pro-dopamina a basse dosi e anti-dopamina ad alte dosi.

    Non è noto essere un farmaco che induce una vera e propria tolleranza (alla base del fenomeno della dipendenza), ma è vero che soprattutto ad un uso a basse dosi può essere necessario un tempo molto prolungato di graduale riduzione. La riduzione potrebbe poi esporla al riemergere dei sintomi per cui è stato necessario assumerlo lasciando pensare, in questo caso, che ne abbia ancora bisogno. Sarebbe utile un confronto con il suo curante.

    In alcuni casi può essere utile consigliare il passaggio ad altro principio attivo come la Levosulpiride che è somministrabile per gocce e quindi meglio gestibile nel decalage. In ogni caso non agisca da solo ma si affidi al suo curante, sempre e comunque. 

    Cordiali saluti

    Federico Baranzini

    Psichiatra per la cura della Depressione a Milano

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda