Farmaco e desiderio sessuale

    DOMANDA

    Egregio dottore,
    da alcuni anni assumo 8 gocce di elopram tutti i giorni e nel periodo dell’utilizzo diminuisce il desiderio sessuale. Quando tolgo l’elopram tutto ritorna normale. Visto che non riesco a fare a meno di questo farmaco (divento nervoso e ossessivo,) esiste una soluzione magari cambiando farmaco.
    Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Dovrebbe porre la domanda al medico che glielo ha prescritto (preferibilmente se psichiatra). Può accadere che cambiando il farmaco con un altro della stessa classe e modalità di funzionamento non si presenti il calo del desiderio, che è purtroppo uno dei possibile effetti collaterali della classe degli antidepressivi serotoninergici. Infatti è possibile che in una persona alcuni di questi farmaci producano effetti negativi sulla sessualità, mentre con altri della stessa classe non accada. Quindi può essere utile tentare di cambiare il farmaco, per vedere se si ottengono gli effetti terapeutici senza quelli collaterali.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda