Farmaco e utilizzo

    DOMANDA

    Buonasera professore,
    volevo sapere a cosa serve il GRAZAX e in quali terapie puo essere utilizzato, visto che lo hannoi consigliato a mia figlia di 9 anni allergica ad acari e polveri oltre a certi pollini.
    in attesa di una sua cortese risposta, la saluto cordialmente
    m.b.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

     

    il Grazax è un “vaccino” per la terapia causale dell’allergia al polline delle graminacee. è preparato a partire dal polline stesso estraendo le proteine presenti nella fonte allergenica.
    I vaccini per l’allergia hanno il vantaggio di essere specifici per l’allergia da curare, ma questo è anche il loro limite. Se sua figlia è allergica anche agli acari con sintomi in relazione all’esposizione alla polvere domestica, il Grazax non sarà utile per curare questa parte della sua allergia. Lo stesso potrebbe valere per gli altri pollini risultati positivi, ma per deciderne l’utilità bisogna aver eseguito i test molecolari.

    Cordiali saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda