farmaco ipetensione

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buonasera gent.Dr. Per favore una domandina: ho cambiato esattanebte da 6 giorni, il farmaco ipertensivo vasoretic 20 + 12,5 poichè era diventato insufficente nell’abbassarmi in modo adeguato la pressione arteriosa. Mi è stato quindi prescritto in sostituzione il plaunazide 40 mg + 12,5 idrocl. Questa nuova prescrizione a tutt’oggi dopo appunto 6 giorni di assunzione, non ho ancora riscontrato alcun abbassamento pressorio. Infatti la press. art. continua ad aggirarsi tra i 190/98 200/104. Purtroppo sono anche affetta da FA, (fortunatamente ben controllata tramite trattamento farmacologico di Rytmonorm 325 x 2) Domanda: solitamente dopo quanto tempo di assunzione si rendono disponibile all’organismo i principi attivi di tale combinazione farmacologica (olmesartan 40 + 12,5) …Sono alquanto preoccupata anche per eventuali recidive di FA.
    Grazie mille per la Sua gentile risposta.. Cordialità!

    RISPOSTA

    10 giorni sono un periodo sufficiente a valutare il pieno effetto dell’associazione OLM + idroclorotiazide. Come primo suggerimento più semplice, proverei a sostituire l’associazione con il semplice olmesartan 20 , se necessario 40 mg, aggiungendo clortalidone (Igroton) cp da 25 mg (certamente più efficace sulla PA di idroclorotiazide 12.5).
    Se ancora insufficiente, si potrebbe aggiungere doxazosina partendo da 1-2 mg la sera e aumentando fino a 8 mg in due dosi refratte. Tutte queste eventuali modifiche non comportano maggior rischio di recidiva di FA.