DOMANDA
Gentili dottor Fantozzi,
volevo chiederle un’informazione: esiste un qualche farmaco per “dormire” che non abbia effetti troppo pesanti su un fegato già compromesso per la cirrosi?
Mia zia è un pò anziana, 84 anni, ma diciamo che dorme tipo 2 ore a notte e ne risente di mattina di questa mancanza di sonno. Purtroppo però ha un’epatopatia da HCV e cirrosi e quindi, oltrei farmaci che prende,il medico le ha consigliato al massimo la valeriana che però nn ha fatto alcun effetto.
Che rimedi potrebbero esserci?
Saluti
Simona
RISPOSTA
Gentile Signora,
per analizzare il suo problema bisogna partire non tanto dalla valutazione del metabolismo epatico del farmaco, quanto dalle condizioni epato-metaboliche dell’ospite, cioè del paziente. Perché se le condizioni epatiche del paziente sono fortemente compromesse, la stessa dose terapeutica può causare effetti collaterali per alterazione del metabolismo epatico. Si possono così creare situazioni di controindicazione all’uso del farmaco. Quindi, non conoscendo l’entità del danno epatico di sua zia e non potendo darle, in questa sede, consigli terapeutici diretti non posso che condividere la cautela del medico curante.