Farmaco per intolleranza al lattosio

    Pubblicato il: 19 Giugno 2019 Aggiornato il: 4 Luglio 2019

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho 72 anni, 57 kg. e sono intollerante al lattosio e recentemente ho letto di un farmaco Lac*** che consentirebbe, previa assunzione, di inibire i sintomi negativi dovuti all’ingerimento della suddetta sostanza. E’…così semplice?. Grazie.

    RISPOSTA

    La sua domanda merita una doppia risposta. Lei è risultato solo positivo al breath test al lattosio o effettivamente quando ingerisce latte e derivati ha sintomi (aria in addome, dolore e diarrea)?

    Nel primo caso, che si chiama deficit di lattasi cioè dell’enzima che digerisce il lattosio, lei dovrebbe solo valutare la soglia di quantità di latte o derivati che riesce ad ingerire senza privarsene del tutto. Il test si esegue con l’ingestione di lattosio pari a circa un litro di latte e risulta positivo nel 20-40% della popolazione.

    Nel secondo caso, esistono diversi preparati a base di lattasi (beta-galattossidasi) che vicariano la carenza enzimatica e possono essere assunti prima di un pasto con risultati spesso ma non sempre soddisfacenti. Si faccia consigliare dal suo medico perchè alcune lattasi sintetiche non sono gastroresistenti e vengono disattivate dall’acidità gastrica.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda