Farmaco serve per la bulimia?

    DOMANDA

    Lei lavora in un centro dove è possibile ricoverarsi? Dopo quanto tempo agisce il farmaco? Che differenza ce tra citalopram e prozac?

    RISPOSTA

    Dirigo una struttura pubblica per la cura e la riabilitazione dei disturbi della alimentazione. Abbiamo un percorso di cura ambulatoriale e due strutture per i trattamenti riabilitativi residenziali. Una dedicata ai minorenni ed ai giovanissimi ed una per gli adulti. Le informazioni può trovarle sul sito www.disturbialimentari.info.

    Il citalopram e la fluoxetina (prozac) sono due farmaci appartenenti alla stessa classe. Solo la fluoxetina ha una specifica indicazione per la bulimia nervosa. Ambedue si possono utilizzare per gli aspetti depressivi e per altre condizioni psicopatologiche. La scelta del farmaco deve essere attuata da uno specialista e, raramente, il farmaco da solo risulta completamente efficace per la cura della Bulimia Nervosa. Quasi sempre è necessaria una riabilitazione psico nutrizionale associata.

    un saluto

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    ESPERTO IN DISTURBI ALIMENTARI. Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare a Portogruaro (Venezia). Nato nel 1962 a Gorizia, si è laureato in medicina a Trieste e si è specializzato in psichiatria. Ha fondato il Centro per i disturbi del comportamento alimentare nel […]
    Invia una domanda