fascicolazioni e debolezza

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 27 anni e sono soggetto ansioso, stile di vita stressante (dormo poco e ho problemi sul lavoro, oltre a passare molto tempo in macchina) e terrorizzato dalla SLA. Da circa una settimana avverto delle contrazioni dei muscoli al di sopra del ginocchio sx (parte anteriore della gambe), che si ripetono ad intervalli irregolari (possono stare anche ore senza arrivare, e aumentano la sera prima di dormire). Sembrano fascicolazioni o mioclonie, cmq non dolorose. Inoltre sento una astenia ai 4 arti, anche se per ora non ho problemi ad effettuari qualsiasi movimento. Premesso che farò accertamenti, posso stare tranquillo riguardo gravi malattie neurologiche? Poi, altra curiosità, come riconosco una fascicolazione da un mioclono? che differenza c’è? Grazie, cordialmente Alberto

    RISPOSTA

    Carissimo,
    le consiglio di effettuare un controllo neurologico ed eventualmente un esame eleettromiografico. La sua descrizione potrebbe far pensare ad una miochimia che si presenta sotto forma di ondulazioni muscolari sottocutanee e che in genere hanno una natura benigna. Comunque lle fascicolazioni sono scosse repentine di un gruppo di fibre muscolari, il più delle volte isolate, che compaiono spontaneamente nel muscolo a riposo ma sono favorite dal freddo e dalla percussione del muscolo.
    La mioclonia è una contrazione muscolare brusca, breve, involontaria in grado o meno di generare un movimento di un segmento corporeo. Le mioclonie possono essere diffuse o localizzate e talvolta sono scatenate da stimoli somestesici o sensoriali o da un mocimento( mioclonie d’azione.)
    Cordiali saluti

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda