DOMANDA
Gent.mo Dott. Lopresti,
mi chiamo Maria e amo camminare moltissimo. Purtroppo però più di un mese fa ho iniziato ad avere male alla pianta del piede e la fisiatra ha confermato la fascite plantare.
Sono stata ferma per quasi un mese mettendo Artrosilene gel e facendo dodici sedute di laser oltre che farmi fare i plantari su misura. Ho fatto un eco ieri 20/1 che evidenzia ancora un lieve ispessimento della fascia più evidente in corrispondenza dell’inserzione al calcagno associato a moderato edema perifasciale. Volevo chiederLe quanto tempo ci vuole per guarire bene anche perchè io faccio l’infermiera e mi muovo tanto. La informo che da quando sono a riposo non ho più fatto le mie lunghe camminate quotidiane, ma spero di poterle ricominciare a breve. Lei cosa mi consiglia? Va bene se i plantari li uso anche per le mie passeggiate? La ringrazio per l’attenzione e La saluto Maria
RISPOSTA
Gentile Sig.ra Maria
per la fascite plantare il mio consiglio è quello di effettuare le onde d’urto focali (ESWT) e di utilizzare delle solette morbide realizzate previo esame baropodometrico computerizzato.
da qualche tempo consiglio le scarpe funzionali ( ditta chung shi modello aubiorig). alcuni miei pazienti le utilizzano con beneficio e le usano anche come scarpe per il tempo libero.
se necesssita di maggiori informazioni mi contatti pure al G.Pini di Milano dipartimento di riabilitazione
cordiali saluti
maurizio lopresti