Fase luteale

    Pubblicato il: 6 Giugno 2011 Aggiornato il: 6 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,io e il mio compagno (36 anni io e 37 lui) siamo alla ricerca di un bambino che si fa un po’ attendere (siamo al 5° mese di tentativi). Scrivo per chiederle gentilmente alcune informazioni.Come si fa a calcolare la fase luteale?Deve comprendere il giorno dell’ovulazione fino al giorno della mestruazione (inclusa?) Il mio ciclo mestruale dura 25 giorni e credo di ovulare tra l’11° e il 12° (uso gli stick ovulatori digitali). Infine, sempre parlando di stick, ho notato che spesso la faccina (che indica picco LH) è presente per due giorni consecutivi – ciò vuol dire che l’ovulazione deve ancora avvenire? La ringrazio anticipatamente per l’aiuto che potrà darmi, un caro saluto.

    RISPOSTA

    Il calcolo della fase luteale avviene partendo dopo l’ovulazione. E’ normale avere il picco di LH positivo per due giorni. Le consiglio di non accanirsi con le misurazioni e gli eccessivi controlli sul suo corpo e di fare qualche esame preliminare se dopo il sesto mese di tentativi non è ancora successo nulla. Auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda