Fastidi fianco sinistro

    DOMANDA

    Salve dottore! Sono una ragazza di 22 anni, da un’annetto circa avverto spesso e volentieri dolorini e aria al fianco sinistro. Nessun dottore fin’ora è riuscito a darmi un esatta diagnosi.. Cosa potrebbe essere? Sono davvero preoccupata. Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Cara utente, lo spiega lei stessa. se vi è presenza di meteorismo in genere il colon tende a dilatarsi e a generare dolore specie a sinistra dove il diametro del viscere è minore. Lei mi da poche informazioni. Questo sintomo è ancora più presente se vi è stipsi. Si faccia prescrivere i test per la celiachia e il breath test al lattosio per escludere che il meteorismo sia dovuto a problemi di malassorbimento soprattutto se nota intolleranza ai farinacei o al latte e derivati.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda