Fastidio al petto

    Pubblicato il: 30 Maggio 2018 Aggiornato il: 30 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un ragazzo di 21 anni sono alto 1,71 e peso 74 kg. Da circa 5 giorni ho fastidio al petto sinistro, i primi giorni pressione e pesantezza in un punto preciso in alto a sinistra. Poi dopo alcuni giorni ha iniziato il formicolio nel petto a sinistra, nel braccio sinistro, collo e alcune volte anche sul fianco sinistro, ma comunque di maggiore intensità sul petto a sinistra. Circa 3 mesi fa ho fatto la visita cardiologica ed ecg tutto nella norma. Ho un familiare con problemi cardiaci.Cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA

    Se il dolore compare a riposo e perdura per molto tempo (decine di minuti, ore) è legato ai nervi sottocostali o alle terminazioni nervose  a partenza dalla colonna cervicale. Non ha le caratteristiche del dolore cardiaco.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda