fastidio alla schiena

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Egr.dott Gaetani, sono una donna di 35 anni, sono circa 3 anni che avverto sensazione di intorpidimento e formicolio alla scapola sx, con il passare del tempo mi ci sono abituata e non ho più fatto caso alla cosa. Solo che è da qualche mese che in una zona esatta della schiena, per farle capire meglio, lievemente a dx dove si allaccia il reggiseno, ho sensazioni diverse, a volte bruciore, altre pressione, oppure formicolio, talvolta anche accompagnato da prurito. Il tutto sempre nello stesso punto, a volte sembra una morsa che poi si rilascia, spesso quando alzo il reggiseno, anche se poi compare ugualmente se non lo porto. In tutto ciò non posso dire di avvetire dolore,è una sensazione fastidiosa ma non dolorosa. Cosa può essere? Mi hanno parlato di atteggiamento posturale sbagliato, ma se fosse i sintomi possono essere avvetiti in un punto solo? Su internet ho letto del tumore spinale e capirà la mia preoccupazione a riguardo. Il mio medico di base non vuole farmi fare la risonanza. Lei cosa ne pensa? Sarebbe utile una elettromiografia a tale riguardo? La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara signora dalla sua descrizione un tumore spinale non credo proprio debba essere preso in considerazione. Piuttosto una neuropatia periferica da postura scorretta ci potrebbe stare. Provi a trattare con viotamine neurotrofiche (acido lipoico) ed eventualmente faccia una EMG.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda