DOMANDA
Buongiorno dottore
Volevo chiederle un suggerimento riguardo a un fastidio costante che ho alle gambe: bruciore pizzicorio formicolio pulsante che non si capisce. Il neurologo e l angiologo dicono che è la schiena il fisiatra e L osteopata non sono d accordo. Ho fatto elettromiografia negativa e Ho preso due scatole di benerva e mi è passata la sensazione di aghi che avevo ma il resto è rimasto.
Tra l altro io non ho male alla schiena e ho dei capillari rotti ma poca cosa. Sto prendendo anche antistax per circolazione ma non ho benefici.
Le riporto l esito della risonanza:
RM colonna lombare quadro diagnostico radicolopatia l4 s1
È conservata la fisiologica lordosi lombare.
Non sono evidenti crolli somatici.
Ad l3- l4;l4-l5 ed l5-s1 si apprezzano tre lievi protrusioni discali ad ampio raggio che improntano il sacco durale in assenza di significativi conflitti radicolari.
Sono presenti piccole cisti radicolari a livello delle emergenze delle radici di s1 il cono midollare termina a livello di d12.
Regolare il decorso delle radici della caduta.
Le dimensioni del canale vertebrale sono conservate.
Quando mi fermo sento il fastidio in movimento no e non è dolore. Ho 33 anni e ho partorito sei mesi fa e da due mesi mi é venuta una dermatite polimorfa autoimmune. È da 4 mesi che ho questo fastidio e mi di è aggiunta questa allergia autoimmune.
La ringrazio per quanto potrà dirmi.
RISPOSTA
credo possa essere utile ripetere una visita neurologica per poter valutare i riflessi e le sensibilità
non è escludibile possa trattarsi solo di un problema neuropatico, visto il miglioramento che ha avuto con la vitamina
è però indispensabile una valutazione specialistica per poter inquadrare il problema in modo più accurato