DOMANDA
Gentile Professore
Da circa tre mesi soffro di uno scricchiolio persistente alla nuca lato sinistro quando muovo la testa oppure semplicemente quando mi pettino o mi asciugo i capelli!! Contemporaneamente noto una sensazione strana alla gola che si presenta peró solo saltuariamente nell´arco della giornata. Voglio precisare che attualmente non ho alcun dolore, né problemi di disfagia, sintomi che invece si sono presentati nella prima settimana dai sintomi!!
Il tutto si é verificato circa una settimana dopo il rientro da un viaggio ai tropici!! Puó secondo lei esserci una relazione con questo viaggio tipo un infezione o quant´altro.
Ringraziando in anticipo invio i miei migliori saluti!!
RISPOSTA
Uno scricchiolio alla nuca farebbe pensare ad un malessere su base muscolare sempre che non avvenga alla apertura della bocca, circostanza che farebbe pensare ad un problema della articolazione temporo mandibolare. Per una infezione in genere sono presenti i sintomi tipici delle infezioni: febbre etc.. . Un mal di gola passeggero può anche essere semplicemente un esito del viaggio aereo o un fatto virale . In ogni caso è importante sapere in quale paese è stata ed esistono medici specialisti di malattie tropicali presso i centri infettivologici. Cordialmente.