DOMANDA
Buongiorno dottore,
Qualche giorno fa mi sembrava di avere un po’ di raucedine e una sorta di “secchezza” a livello base del collo/petto.
Adesso, sono due giorni che ho un fastidio in gola.
Sembra localizzato al fondo del palato molle, a dx dell’ugola. E’ una sensazione di corpo estraneo, a volte come un pizzicore. Delle volte sembra accentuarsi facendo movimenti del collo o della lingua e a volte deglutendo, ma non ho dolore vero e proprio (disfagia).
Altre volte mi pare che si irrori anche nel collo o sulla gengiva.
Premetto che soffro di faringite cronica e che anni fa mi dissero di avere tonsille criptiche e ipertrofiche.
Guardandomi io, adesso, mi pare che in generale le tonsille siano più piccole e ristrette di come me le ricordavo qualche anno fa, però ho notato la tonsilla dx leggermente più grossa, e un rossore generale della gola.
Questa conformazione potrebbe comunque ritenersi “normale”?
Aggiungo che ho avuto fastidi simili anche in passato, ma di solito evolvevano in mal di gola (edema dell’ugola) per poi passare a catarro e raffreddore.
Grazie mille per le eventuali risposte.
ps.
ho 29 anni non bevo e non fumo, gli ultimi esami del sangue (5 mesi fa) erano tutti a posto. Inoltre ho visto un ORL qualche tempo fa per un acufene pulsante che mi aveva guardato anche in gola.
RISPOSTA
gentile utente, il suo problema abbraccia un ventaglio di ipotesi diagnostiche così grande che probabilmente si potrebbe scrivere un libro. quello che posso dirle è che le asimmetrie tonsillari così come i dolori persistenti della zona faringea che si accentuano con la deglutizione devono essere oggetto di una scrupolosa valutazione di uno specialista otorinolaringoiatra. cordiali saluti. giorgio bandiera