Fastidio luce

    Pubblicato il: 2 Settembre 2013 Aggiornato il: 2 Settembre 2013

    DOMANDA

    Dottore salve. Ho effettuato ultima visita oculistica ad aprile e tutto è ok. A volte peró avverto fastidio alle luci, sia naturali che artificiali, soprattutto se sono stanco. Ho occhi chiari e soffro di sinusite e cervicale(non so se puó essere correlato). Inoltre vorrei chiedere perchè a volte appena sveglio o quando sono stanco si appanna la vista. Grazie mille

    RISPOSTA

    Buongiorno, da quanto lei riferisce i disturbi descritti possono dipendere proprio dall’affaticamento, a cui lei fa giustamente cenno.
    Tecnicamente si parla di astenopia e fotofobia. Le cause sono molteplici: una delle principali à il lavoro al videoterminale. Non si tratta quindi di una patologia, anche se bisogna valutare con attenzione la eventuale presenza di piccoli difetti di vista che possono scompensarsi quando si è particolarmente stanchi. Gli occhi chiari e la tendenza alla pressione arteriosa bassa sono elementi che possono aggravare la sintomatologia.
    Cordiali saluti
    Dr Giovanni Paolo De Felice
    Oculista, Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda