fastidio/dolore rotula esterna

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    Le scrivo per avere un suo parere su un fastidio che da qualche giorno ho al ginocchio sinistro. Ho 37 anni, 71kg, 180cm, e da 3 anni corro regolarmente 3/4 volte alla settimana per un totale di circa 40km alla settimana. Qaulche sett. fa ho iniziato ad avere dei “fastidi” durante la corsa al ginocchio sinistro più o meno sotto la rotula. Nelle corse delle ultime settimane a volte ho avuto fastidio, altre volte no e non sono riuscito a correlare il tipo di allenamento con il dolore e tendenzialmente dopo uno o due giorni passava. Domenica ho fatto una corsetta leggera (senza salite o discese) e da allora il mio ginocchio si fa sentire. Non è proprio dolore, più che altro mi sembra di sentire “fastidio” nella parte inferiore della rotula ma verso l’esterno (sud-est vista di fronte). Mi sembra come se ci fosse qualcosa di “incavallato” o di teso. Durante la corsa è più dolore che fastidio ed è accentuato in discesa e in salita.

    La ringrazio in anticipo, Stefano

    RISPOSTA

    Egregio signore da quanto di dice credo che il dolore interessi il tendine rotuleo all’inserzione rotulea

    Ritengo utile eseguire un’ecografia del ginocchio , consulti uno specialista ortopedico prima di iniziare ogni tipo di trattamento .

    Nel frattempo riduca i tempi della corsa , applichi del ghiaccio dopo ogni uscita e faccia ginnastica per evitare di perdere il tono muscolare del quadricipite femorale