DOMANDA
Gent.le dr. Boffi, volevo chiederle un parere..mio marito ha avuto un intervento TUR.B x TCC di basso grado a giugno 2008 ora a distanza di tempo sembra procedere tutto bene tranne la presenza di 2 lobetti prostatici ke nn son se sian quelli ma sente 2 tipo palline ke inizian a dar fastidio..cosa deve fare? l’ultimo referto (02/12) conclude con mucosa rosea con segni di iniziale ipertrofia del detrusore senza evidenza di recidive TCC.. colgo l’occasione x porgere cordiali saluti
RISPOSTA
Cara signora,
premesso che non sono il medico più indicato al rispondere al suo quesito, poiché anche se lavoro all’Istituto Nazionale dei Tumori la mia specialità è la pneumologia, le posso dire che il caso di suo marito è quello di una pregressa neoplasia senza attualmente nessuna evidenza di recidiva. Quel che si è visto ora è solo un’ipertrofia prostatica benigna: il mio consiglio pertanto è quello di proseguire con i periodici controlli da un urologo, anche per gli attuali disturbi minzionali (che comunque le ribadisco non hanno nessun nesso col vecchio tumore).
Colgo l’occasione per ricordare a tutti i pazienti che hanno avuto questa malattia oncologica l’importanza assoluta di non fumare, in quanto le sigarette (e sigari e pipa) aumentano notevolmente il rischio di recidiva.
Cordiali saluti,
Roberto Boffi