Fattore kell

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Buongiorno, ho avuto 4 gravidanze e soltanto la prima ha avuto un esito positivo. Le ultime 3 si sono concluse tutte nel secondo trimestre. Qualche tempo fa ho sentito parlare del fattore kell.
    Mi può dare dei chiarimenti? Che esame bisogna fare per capire eventualmente il fattore kell mio e di mio marito?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Buonasera. L’antigene Kell rappresenta un antigene eritrocitario. A fonte di quanto ha scritto (tre interruzioni spontanee di gravidanza dopo una a termine), mi pare abbastanza strano che non siano state indagate eventuali cause associate ad immunizzazione, tra cui eventualmente anche quella legata ad anticorpi anti fattore Kell, nel caso lei fosse negativa è suo marito (o compagno) positivo. In ogni caso il problema deve essere affrontato in ambito specialistico ginecologico, che eventualmente potrà avvalersi di un consulto specialistico immuno-ematologico.
    Cordiali saluti.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda