Favismo

    DOMANDA

    Gentile Dottore,vorrei maggiore chiarezza riguardo al favismo. Sono proveniente dalla regione Sardegna.Ho fatto esame per scrupolo in quanto mio cugino è affetto da favismo.Le analisi dicono che ho un valore di 4,64 esame ripetuto: I parametri sono per soggetti normocitemici 9,4-17,8,soggetti microcitemici 15,3-30,5.Essendo donna sono favica o portatrice sana?Questo mi permetterebbe di comprendere cosa poter assumere o no e sopratutto in quali quantità.Mio figlio, dopo ha eseguito lo stesso esame con risultato ancora più basso(1,73).Mi hanno detto inoltre che oltre alle fave, anche lupini e insalata romana contengono sostanze dannose e quindi vanno eliminate. Trovo sempre un po di confusione e vorrei maggiore chiarezza, ma sopratutto se mi potesse indicare un sito sempre aggiornato sulle ultime notizie in merito.
    La ringrazio per l’attenzione

    RISPOSTA

    Buongiorno. Il sito è il seguente: Associazione Italiana Favismo

    Quanto al suo quesito, il suo caso sembrerebbe essere quello di una deficienza enzimatica di grado lieve (con attività enzimatica compresa fra il 10% e il 60%), quindi con possibile emolisi solo in caso di esposizione a sostanze ossidanti. Credo tuttavia che per maggior chiarezza sulla sua situazione e quella di suo figlio debba rivolgersi ad un Centro specializzato per eseguire eventuali ulteriori tests.

     

    Cordiali saluti,

     

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda