DOMANDA
Salve dottore,
sono una mamma di una bimba di 7 mesi che da dicembre adesso ha già fatto 3 cicli di antibiotici e 2 di cortisone, ma quello che mi preoccupa e che da qualche giorno ha una temperatura basale altalenante sarebbe va dai 37.5 a 36.7 nel giro di poche ore per poi risalire a 37.5 per poi ritornare 36.
Vorrei un consiglio da lei la ringrazio e buonasera
RISPOSTA
Carissima la prima cosa da verificare nella sua bambina è la correttezza della misurazione della febbre. In via generale, non sapendo come ha proceduto, il suggerimento è quello di utilizzare sempre un comune termometro digitale e applicarlo sotto l’ascella. Ogni altra sede può dare risultati erronei e portare a dubbi non fondati sulla salute della bimba. Premesso questo, ricordiamo che la temperatura “normale” di un lattante è sicuramente superiore a quella di un adulto ed è normale che ci sia nell’arco della giornata una variabilità con valori minimi al mattino e più alti alla sera o tardo pomeriggio.
In generale, comunque, quello a cui dobbiamo più prestare attenzione è lo stato del bambino, cioè se, a parte la temperatura, presenta malessere, inappetenza o calo di peso.