DOMANDA
Salve Dottore, è iniziato con un mal di testa e una piccola febbre a 37, poi dopo 3/4gg il mal di testa è sparito mentre la febbre è rimasta, anzi andando sui 38/38,5.
Non ho altri sintomi tranne febbre e calore, non sudo la notte, niente tosse e due tamponi negativi.
Lunedi mattina escono le analisi di emocromo, feci, urine, ves e mononucleosi. Il mio medico sembra che prenda tutto sotto gamba che la febbre deve sfogare e basta e di aspettare analisi per prescrivere antibiotico. Leggendo un po’ di linee guida la febbre non mi da buon segno, ovviamente letto da un cuoco e non da un medico. Potete un attimo delucidarmi? Da premettere che due mesi fa circa ho fatto analisi complete del sangue, fegato e risonanza magnetica smc, holter ed è uscito tutto nella norma.
RISPOSTA
Penso che lei sia uomo facendo la professione di cuoco. Non specifica però quando la sintomatologia si è presentata con mal di testa e una piccola febbre a 37° e non dice se – quando la temperatura si è elevata nei giorni successivi a 38/38,5° – è rimasto a casa o è uscito. Potrebbe trattarsi di una sindrome parainfluenzale. È corretto non assumere antibiotici se il tampone che dice di avere eseguito (faringeo?) è negativo. I risultati degli esami prescritti, soprattutto l’emocromo, saranno utili per chiarire se c’è (o c’è stata) infezione batterica o virale e se è opportuna terapia antibiotica.