febbre di natura non definita

    DOMANDA

    Da circa due mesi ho febbre di tipo remittente che raggiunge e a volte supera i 38° accompagnata da brividi e cefalea. La febbre scende con tachipirina e a volte anche da sola.
    In seguito a ricovero in ospedale sono stati eseguiti esami che hanno dato perlopiù esito negativo (emocolture, tamponi,lastra al torace, ecografia addome, colonscopia, ortopantomografia, ecocardiogramma , gastroscopia, aspirato midollare ,biopsia arteria temporale, biopsia al fegato). Anche l’esito della tc total body è negativo se non per un ” reliquato calcifico in sede apicale sinistra subpleurica”. Dalla biopsia al fegato sono invece risultati dei granulomi. Quale potrebbe essere la causa della febbre? Grazie

    RISPOSTA

    Gent.le Signore,
    l’evidenza di granulomi alla biopsia epatica può essere espressione di varie patologie di natura infettiva o non infettiva. In tutti questi casi la febbre rappresenta spesso il sintomo di esordio. Tale riscontro bioptico deve pertanto indirizzare opportuni accertamenti per individuare la causa dell’epatopatia granulomatosa e impostare quindi l’appropriata terapia.

    Cordiali saluti.

    Prof. Roberto Cauda