DOMANDA
buongiorno,sono una studentessa di 21 anni.
Una volta al mese circa soffro di lievi episodi di febbre (sui 38 C)di breve durata, ma che mi lasciano spossata,inappetente e con nausea.
Resto a letto due-tre giorni e passa tutto…però non è normale, mi condiziona la vita, non posso programmare niente perchè non so come starò.
Genitori e amici mi considerano debole e forse anche un po’ troppo “piagnona”, ma io sto male sul serio e non riesco a fare niente se non restare a letto. Neanche a me fa piacere però.
Non riesco a capire quale sia il mio problema,nè a chi rivolgermi,nè da dove partire.
Non sono in cura con nessun farmaco particolare,ma da due anni assumo la pillola contraccettiva ginoden.
quest’inverno ho provato ad assumere biomunil su consiglio del medico, ma non è servito a molto,anche perchè a mio avviso non si tratta di influenza nè raffreddore.
Inoltre la mia pressione è sempre molto bassa (60-95) e i batti cardiaci elevati(75/80).
la ringrazio per l’attenzione
RISPOSTA
Cara lettrice,
la febbre è uno dei motivi più frequenti per cui le persone si rivolgono al medico e talvolta è molto difficile trovarne la causa. I pochi dati che lei riporta non consentono di indirizzarsi verso una particolare patologia e ancor meno di fare una diagnosi. Ciò che colpisce è che la febbre si ripresenta regolarmente ogni mese. Questo potrebbe far pensare a qualche azione ormonale ciclica mensile. Lo stato di benessere tra due periodi febbrili consecutivi farebbe escludere la presenza di malattie infettive o di altre patologie importanti, che dovrebbero comunque in qualche modo manifestarsi con una certa continuità. Di più è difficile dire, senza una visita medica (è opportuno consigliare un internista) ed esami emato-chimici di routine.
La saluto cordialmente.