FEBBRE RIPETUTA

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    il mio ragazzo ha febbre alta (39; 39 e mezzo) quasi ogni mese. Non presenta sintomi di raffreddamento o dolori articolari. Lui mi dice di aver fatto ogni tipo di controllo e dagli esami non risulta alcun problema.
    Conoscendoci da poco, non so effettivamente che tipo di esami abbia effettuato. Mi saprebbe dire quali esami devono essere effettuati capirci qualcosa in più?

    Grazie in anticipo della sua disponibilità

    Cordiali Saluti

    Alessia

    RISPOSTA

    gentile signora,
    non è facile iniziare ad eseguire “a tappeto” tutti gli esami in grado di definire una “febbre di origine oscura”. Si comincia normalmente con quelli di routine per arrivare , anche dopo mesi, ad esami strumentali di alto livello. E non solo: innanzitutto bisogna visitare il paziente per individuare i minini segni di interessamento di organi o apparati.
    Pertanto, consiglio rivolgersi al proprio medico di medicina generale o ad un infettivologo per intraprendere l’irter diagnostico che potrebbe rivelarsi complesso o banale.
    grazie
    buon proseguimento

    Mauro Sapienza

    Mauro Sapienza

    Direttore dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale “Umberto I” di Enna. Nato a Catania nel 1959, si è laureato e specializzato in medicina interna all’Università degli Studi di Catania. Ha conseguito anche le specializzazioni in infettivologia e in malattie del fegato e del ricambio all’Università degli Studi di Messina.
    Invia una domanda