febbricola

    DOMANDA

    salve mio padre 75 anni diabetico non insulino dipendente- da circa 10 giorni ha febbre serale 37-37.5- abbiamo fatto vari esami per un dolore addominale persistente- tac torace addome- negativa- ecografia negativa- gastr e colonscopia neg( diverticoli) al rx torace lieve scissurite- emocromo,questi i valori fuori limiti- piastrine 506-linfociti 18,7-piastrinocrito 0,471-globuli rossi 3,50-emoglobina 9,9-ematocrito 30,7- abbiamo iniziato rocefin da 3 giorni- vorrei un suo parere in merito grazie- da premettere che adesso si sente solo un po astenico, ma nell insieme sta benino—

    RISPOSTA

    Gli esami riferiti, tranne alcune alterazioni dell’emocromo, con la loro negatività non consentono di ipotizzare qualche patologia specifica, anche perchè il dolore addominale (infiammazione dei diverticoli?) e la febbricola serotina sono aspecifici. Sicuramente sono stati effettuati altri esami che lei non ha riferito. Bisognerà seguire il paziente un pò nel tempo, tenendo presente che l’antibiotico potrebbe decapitare l’infezione, se presente, infezione che comunque, se non debellata, ricomparirà consentendo la diagnosi.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda