Febbricola

    DOMANDA

    Salve dottore a mio figlio di 5 anni è successo che una ventina di giorni fa ha avuto febbre per tre giorni massimo 37.7 al terzo giorno è uscita un orticaria con prurito sulle ginocchia glutei polsi gomiti mani e piedi e viso che nel giro di alcune ore e scomparsa per poi ritornare un po sul viso il giorno dopo fino a scomparire del tutto e con essa anche la febbre, dopo 15 giorni gli esce un po di tosse e un po di naso chiuso ed ecco di nuovo la febbre sempre febbricola massimo 37.8 per una settimana insieme a questi sintomi il bambino presentava un forte rossore solo sulle guance che andava e veniva al controllo dal pediatra non è stato riscontrato niente gola pulita linfonodi alcuni sul collo un po più grandi e nient’altro così ci ha dato antibiotico e esami del sangue le risposte sono emocromo normale a parte un lieve ribasso dei linfonodi PCR 4.7 mg/dl quindi mossa è le igm per mononucleosi a 40.70 per essere positive deve essere maggiore di 40 mentre le igg non le ho ancora pronte per un problema in laboratorio,che dice devo fare altri controlli o posso stare tranquilla sono preoccupata con questa febbre ho letto di tutto attendo risposta e la ringrazio in anticipo

    RISPOSTA

    Cara Sig. La febbre e/o febbricola e’ un sintomo e non una malattia. Il percorso che ha fatto e’ molto corretto sia con la somministrazione di antibiotico sia con due esami per conferma diagnostica. Questo esame ha escluso patologie particolari ematologiche in cui si ha febbricola. Probabile infezione invece virale che puo’ Essere di lunga durata ( settimane) e di difficile identificazione. Stia serena e valuti sempre il figlio dal punto di vista comportamentale. Il tempo e’ anche terapeutico.

    dr. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda