febbricola e astenia

    DOMANDA

    buongiorno sono 5 anni che soffro di febbricola e astenia taltamente forte da avermi modificato la vita, ho lasciato il lavoro e passo spesso le.mie giornate a letto. Dopo un anno mezzo finalmente ho scoperto di aver contratto la.mononucleosi e il.parvo virus. Finalmente dopo 4 anni i sintomi sono scomparsi fino a marzo di quest’anno chesno tornati. Rifatto gli esami, esito ancora mononucleosi. Oggi l’infezione nn c’e’ piu’ ma io.tutti i giorni sto male, febbricola stanchezza da nn riuscire a stare in piedi. Si e’ aggiunto un dolore, molto simile ad un bruciore (metto.pezze di stoffa bagnate con acqua fredda x avere sollievo), dietro alle ginocchia e la sudurazione del corpo e’ aumentata moltissimo, appena mi muovo sudo. La prego sono disperata xche sto buttando la mia vita in un letto.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, purtroppo i dettagli che mi fornisce non sono sufficienti a darle qualche indicazione di tipo diagnostico. Tenga presente, però, che la mononucleosi è una malattia infettiva di natura virale che si autoestingue nel giro di qualche settimana. I fastidi, come l’astenia, possono durare un po’ in più, ma non 5 anni. La febbricola, però, è certo un sintomo di una malattia in fase attiva. Ma non è detto che si tratti di malattia infettiva ed in ogni caso è molto poco probabile che si tratti di mononucleosi infettiva. Le consiglio di interpellare un infettivologo o un internista che le saprà indicare gli esami più appropriati, dopo un attento esame fisico. Non si abbatta ma cerchi di farsi fare una diagnosi.
    Le invio tanti auguri e se ha bisogno, mi ricontatti per ulteriori consigli.
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda