DOMANDA
salve dottore. Sono una ragazza di 30 anni e da circa 7 mesi che ho decimi di febbre(37 37.2) che arrivano sempre verso le 18.00 portandomi spossatezza, calore e stanchezza.. ho fatto moltissime analisi tra cui un eco addome completo, un rx al torace,tutto nella norma.. mi hanno riscontrato una mononucleosi tramite Epstein barr,curata con cortisone ma questa febbriciattola non se ne va… il mio medico non sa più cosa dire
,per lui abbiamo fatto tutto.. ma sinceramente mi sto preoccupando un po, ormai sono ben 7 mesi che va e viene… possono essere postumi di mononucleosi? la ringrazio di cuore..
RISPOSTA
Gentile Giulietta, se fra i suoi esami ci sono solo i test per la mononucleosi positivi, bisogna pensare per forza pensare a questa infezione. La durata prolungata della febbricola potrebbe essere stata determinata dall’uso prolungato del cortisone che non ha permesso una forte reazione immunitaria e la guarigione in tempi più brevi. Comunque tenga presente che, normalmente, l’infezione può durare qualche mese. Non prenda più cortisone e in caso di dubbi si rivolga ad un infettivologo.
Un cordiale saluto
nicola abrescia