Febbricola serale persistente

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Grazid dott. per la sua veloce risposta e e per avermi rincuorato di non preoccuparmi.
    la mononucleosi che io ho contratto 6 mesi fa non mi ha portato ad avere linfonodi ingrossati,solo questa maledetta febbriciattola. Ho fatto 1 rx torace ad aprile e un eco addome copleto,tutto nella norma. Secondo lei e’ il caso di ripeterli?non so piu cosa fare… la ringrazio di cuore ancora…

    RISPOSTA

    Buonasera. No, non credo sia necessario ripetere tali indagini. Se la febbricola e l’ipostenia persistono, forse il suo medico dovrebbe prescrivere un nuovo controllo degli esami ematici comprendente in particolare gli indici di flogosi (VES, PCR, alfa-glicoproteina acida, fibrinogeno, ferritinemia). Se questi fossero del tutto normali, sarebbe difficile pensare a qualche forma patologica in atto. Può anche essere che la sintomatologia da lei riferita sia solo una coda della recente infezione da EBV (mononucleosi), e che col tempo tenda a regredire.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda