DOMANDA
Buongiorno Dottore, avrei bisogno di un’opinione. Purtroppo mi ‘ capitato 20 giorni fa di fare sesso non protetto con una persona di cui so qualcosa, ma non moltissimo. Dopo 4 giorni ho cominciato ad avere febbricina intermittente e sembra non voler passare. Sono andata da un infettivologo che mi ha fatto fare la ProteinaCReattiva, Epatite, HIV,Toxo, EBV, CMV,Conta dei linfociti e si è rilevata un alto IGG dell’EBV. Il resto sembra essere tutto positivo. Poi sono andata a fare l’ecografia all’addome completo.. nulla.
L’infettivologo mi ha chiesto di andare a provare da un reumatologo…
Arrivo alla domanda: Può essere l’infezione da HIV che non è stata visibile dal test dopo 10 giorni dal rapporto? Oggi, dopo 20 giorni, ho provato di nuovo l’analisi.. e sono fortemente preoccupata.
Non ho altri sintomi… non linfonodi, non dissenteria.. sembrerebbe solo febbricina.
Le chiedo aiuto perchè sono veramente un po’ spaventata.. Grazie mille..
P.S. La febbricina oscilla da 36.8 a 37.2.. con degli abbassamenti soprattutto in fase serale, e la misuro sotto le ascelle. Il test che ho fatto oggi è l’Elisa. Ho convinto comunque il mio partner a fare il test.. anche se i suoi risultati li avrà mercoledi.. secondo Lei posso stare tranquilla?
Grazie mille anticipattamente per il Suo contributo
Simona
RISPOSTA
Gentile Signora,
il quadro clinico da lei riferito non è probabilmente legato all’Infezione da HIV in quanto è passato poco tempo dal rapporto a rischio.
Le consiglio di ripetere il test per L’HIV ad un mese, a tre e sei mesi dal rapporto a rischio.
Cordiali saluti.
Prof. Roberto Cauda