Feci chiare, quasi bianche

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 16 Giugno 2011

    DOMANDA

    Salve dottore,

    una settimana fa ho eseguito un’anoscopia per striature di sangue sulle feci e il proctologo mi ha diagnosticato emorroidi di II grado e prolasso mucoso del retto di III grado..spero di non dovermi operare per ridurre le emorroidi e il prolasso!

    in ogni caso, il medico mi ha prescritto una terapia con Psylloplus..

    da qualche giorno noto che le feci sono simili a gomma americana e da oggi chiarissime quasi bianche (mentre ieri erano assolutamente normali!)

    ora, mi chiedo se questi sintomi siano da imputare all’assunzione in quantità massiva (2-3 bustine al giorno) di Psylloplus..

    ho letto che l’assunzione di Manioca provoca feci bianche e per curiosità ho scoperto che lo Psyllo è della stessa famiglia di piante!

    per me, il colore bianco e la consistenza gommosa sono da imputare allo Psyllo!lei che dice?

    cordiali saluti!

    RISPOSTA

    FECI CHIARE E GOMMOSE

    E’ sicuramente un effetto da psyllio. Comunque le suggerisco di non limitarsi ad una anoscopia, ma, prima di procedere ad eventuale intervento, completi gli accertamenti con una colonscopia

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda