Feci gommose ed uso psyllium

    DOMANDA

    Gentile prof. ho avuto di recente un problema al cuore e dopo coronarografia mi e’ stato inserito uno stent medicato. Per regolarizzare l’intestino che dopo l’ospedalizzazxione il poco mangiare ecc. si era bloccato. (IO ho anche fatto una colonscopia totale 6 anni fa’ con esito turro negativo). Adesso mi hanno consigliato di prendere dello psyllium gel. Mi funziona ma mi fa fare delle feci che sembrano di gomma e a me non piacciono. Cosa posso prendere in alternativa? L’Ispaghul? il Phgg? E poi il colore delle feci: Prendendo il coumadin mi hanno tolto per il momento tutte le verdure a foglia verde di cui ero un grande consumatore e quindi adesso le feci sono di un colorino marroncino chiaro, e’ normale cio’: Come Lei avra’ capito io sono un po’ fobico degli nscarti del mio corpo e anche adesso che avrei altro da pensare mi preoccupo del materiale di scarto del mio organismo. La prego Prof. mi risponda. La ringrazio anticipatamente. saluti

    RISPOSTA

    FECI GOMMOSE
    E’ una caratteristica dello psillio che gelifica. Provi con il PHGG e aumenti le bevande (almeno 1,5 litri nella giornata). Senza foglie verdi le feci restano chiare, ma il colre non è un problema….

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda