feci liquide

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    l’avevo già contattata circa un mese fa in merito alla stitichezza del mio bimbo che ora ha 2 mesi. Accertata l’emissione del meconio avvenuta entro i tempi stabiliti la informo che purtroppo continua a non evacuare quotidianamente se non sotto stimolazione. Poche volte capita che faccia tutto da solo.

    Il problema attuale è che ora le feci (ogni 24 ore circa provvedo allo stimolo se non avviene niente) sono di colore verde e molto liquide. Il nostro medico curante dice che è per questo motivo che il bambino non riesce ad evacuare,proprio perchè non sente il “peso”; ha anche escluso la diarrea in quanto non sono frequenti le scariche…

    Ci ha così fatto esaminare le feci (elastasi fecale) ma i risultati tardano ad arrivare.

    Secondo lei d cosa si potrebbe trattare? Premetto che il bambino soffre di coliche e di reflusso.

    Grazie in anticipo.

    Cordialmente.

    RISPOSTA

    Buongiorno

    mi è difficile giudicare a distanza la situazione del suo bambino ma vedo che il suo pediatra sta seguendo attentamente il caso. Se il bambino tutto sommato sta bene e cresce regolarmente non sarei preoccupato. Spesso le cose si sistemano da sole. Se invece ci sono dei segnali di allarme che il vostro curante può valutare di persona, allora può essere necessario un approfondimento diagnostico. Attenderei l’esito dell’elastasi fecale e mi affiderei al giudizio clinico del vostro curante.

    La saluto cordialmente

    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda