Feci picee

    Pubblicato il: 25 Maggio 2018 Aggiornato il: 25 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve,
    da oggi ho notato che le mie feci sono totalmente nere, come il petrolio. Ho letto su internet eh ciò è causato dalla digestione del sangue e perciò da un’emorragia interna dell’esofago o dell’intestino.

    Quali esami sono necessari per capire di cosa si tratta? Esami del sangue potrebbero servire o occorre fare un esame specifico? Ed eventualmente quale?

    RISPOSTA

    Gentile lettore, l’emissione  di feci nere può essere sostenuta da  differenti cause generalmente a carico delle prime vie del tubo digerente (esofago/stomaco/duodeno) o dal tratto intestinale intermedio ( piccolo intestino). In genere l’assunzione di farmaci anti infiammatori  non steroidei (FANS) può favorire questi sanguinamenti che vanno prontamente inquadrati in un ambito di Pronto Soccorso .  Una volta confermata la presenza di un sanguinamento in atto ed effettuato un adeguato inquadramento clinico  si seguirà il percorso diagnostico terapeutico più opportuno .

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda