DOMANDA
Buongiorno, ho quasi 41 anni e con mio marito ci siamo recati in un centro di PMA per cercare una gravidanza. Io soffro di endometriosi e molti anni fa mi sono sottoposta ad una laparoscopia. Recentemente ad ottobre 2014 ho subito una laparoscopia poi convertita in laparotomia per asportazione di fibromi che avrebbero potuto ostacolare la fecondazione.
nel frattempo abbiamo fatto degli accertamenti e mio marito nonostante è stato operato da giovane di varicocele risulta avere scarsa motilità per cui ci hanno consigliato icsi.
mi hanno prescritto una mammografia e degli esami dei valori ormonali dopo somministrazione di Farlutal in quanto dopo aver assunto per 7 anni in maniera continuativa (senza sospensione) Nuvaring ho difficoltà ad avere il ciclo (circa ogni tre mesi). poiché nemmeno dopo Farlutal mi era arrivato il ciclo mi hanno fatto fare ugualmente gli esami ormonali (fsh-lh-prl-tsh) ed è risultato un Tsh pari a 7 (valori riferimento 0,27-4,2). in attesa della seconda visita presso il centro di sterilità il 13 marzo ho avuto il ciclo e dopo due giorni ho rifatto gli esami. Tsh 8,4 (ft4 0,77). Insospettita da tale valore ho controllato la cartella clinica dell’intervento e già ad ottobre il valore rsh era pari ad 8. ora mi chiedo: questo potrebbe rendere impossibile una icsi? Visto la mia età e i numerosi problemi di coppia non vorrei sottopormi ad inutili stimolazioni ormonali… la ringrazio per il suo parere cordialità
RISPOSTA
Gentile signora,
sicuramente siamo di fronte ad una forma conclamata di ipotiroidismo : condizione di squilibrio della salute generale e, di conseguenza, con impatto importante anche sulla sfera riproduttiva. Occorre, quindi, impostare terapia ed indagini sulla tiroide. Per il resto mi sembra comunque una situazione difficile, da ricontrollare da un punto di vista ormonale, senza terapie con Farlutal o altro una volta che la tiroide è compensata.
Cordialità e molti auguri.