fegato

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve ho 60 anni e siccome mi è stato riscontrato il fegato un pò ingrossato da alimentazione e volevo sapere per prima cosa se fegato ingrossato è lo stesso che dire steatosi epatica. E se è la stessa cosa vorrei sapere se la steatosi epatica è vero che puo’ dare danno epatico progressivo e che esistono anche alcuni farmaci che se assunti cronicamente causano steatosi? Premetto che non ho mai fumato e se proprio devo bere, un bicchiere di vino al giorno.Dovrei preoccuparmi o non sono vere queste notizie? Potrei ammalarmi di cirrosi epatica o cancro al fegato solo avendo la il fegato ingrossato dovuto all’alimentazione? sono moltissimo preoccupato.

    RISPOSTA

    Gentile Sig Corrado,
    la steatosi è un accumulo di grassi nel fegato e puo’ causare un fegato “ingrossato”. Puo’ essere dovuta a fattori alimentari, metabolici, al sovrappeso, ad alcuni farmaci, all’assunzione di alcolici ma anche essere associata ad un infezione da virus epatite o a patologie da accumulo diverse.
    In alcuni individui la steatosi non è causa di un danno progressivo, in genere in questo caso tutti gli esami risultano normali e restano cosi’ nel tempo. In altri casi la presenza di grassi agisce come un fattore di infiammazione cronica, in genere gli esami sono alterati e si puo’ avere una evoluzione verso la fibrosi. E’ possibile instaurare delle cure, se necessarie, e a questo proposito le consiglio di rivolgersi ad un medico gastroenterologo/epatologo.