fegato disomogeneo

    Pubblicato il: 21 Marzo 2010 Aggiornato il: 21 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.mo prof.Riboli
    A causa di un CaP faccio ogni 6 mesi l’eco addome completo. L’ultimo eco fatto riporta valori nella norma per quanto riguarda : albero portale, colecisti : alitiasica, vie biliari, pancreas, milza, aorta, reni, stazioni linfonodali profonde sia superiori che pelviche, surreni bilateralmente, vescica e prostata. Per quanto riguarda il fegato rispetto all’esame precedente c’è una variazione, comunque trascrivo integralmente : Fegato di dimensioni normali, a contorni regolari e STRUTTURA DISOMOGENEA senza evidenza di lesioni focali solide. Le chiedo gentilmente di spiegarmi il significato della “struttura disomogenea”, e se essa è dovuta al CaP o a qualcosa altro e, in ogni caso, se è una cosa preoccupante e cosa si può fare. In attesa della Sua gradita risposta la ringrazio e Le porgo i miei cordiali saluti. vito

    RISPOSTA

    Gent. sig. Vito,
    la presenza di struttura disomogenea all’ecografia epatica generalmente è spia di malattia del fegato presente da tempo.
    Bisognerebbe mostrare le immagini ecografiche delle ultime ecografie e di quest’ultima all’ecografista per permettere un confronto accurato.
    Se effettivamente fosse comparsa una struttura disomogenea, si dovrebbe sentire il parere di un epatologo che, sulla base della storia clinica, degli esami del sangue e della visita medica, possa chiarire la situazione.
    Cordiali saluti