fegato ingrossato

    Pubblicato il: 13 Marzo 2011 Aggiornato il: 13 Marzo 2011

    DOMANDA

    Preg.mo Prof., ho 41 anni,1.80 h, 75 kg., non fumo,non bevo alcolici,vita regolare (svolgo attività di ricerca universit.),poca attività fisica (per ora). In seguito a qualche doloretto sporadico (tuttora presente!!) a livello del fegato/cistifellea sul lato dx, ho effettuato ecografia addome inf.,sup. e vie urin.; il referto è il seguente:

    FEGATO: volume aumentato,margine arrotondato;ecostrutt. disomogenea ed iperecogena, come per componente steatos di grado medio-severo; vie biliari intraepat. non dilat.; vpb regolare. COLECISTI: distesa, alitiasica. Il resto degli organi esaminati tutto ok.

    ESAMI SANGUE: ast,alt,fosfat. alcal.,bilirub.: tutto nei limiti normali.

    Ora, in merito a quanto detto sul fegato e colecisti, è grave il referto ecogr.? Che cosa mi consiglia? Quali altri specifici esami?

    RISPOSTA

    il reperto della steatosi media/severa non è grave ma andrebbe indagato di piu, con informazioni sulla sua alimentazione (formaggi, dolci, bibite zuccherine..) e soprattutto su esami piu accurate sul suo metabolismo glucidico. I doloretti che lei avverte sono probabilmente di origine intestinale e non c’entrano nulla con il fegato