ferite da punti rimaste a contatto per un pò

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    sono andato in moto con un mio amico, io guidavo mentre lui si teneva a me. Ho preso una curva e la moto ha slittato facendoci cadere a terra rovinosamente. Siamo finiti in un rogaro e ci trovavamo appiccicati l’uno all’altro con ferite da punti alle braccia. Il mio braccio destro ed il suo braccio sinistro dove avevamo entrambi ferite da punti sono rimaste a contatto per almeno due minuti perchè ci abbiamo messo un pò prima di alzarci perchè avevamo perso i sensi. E’ chiaro che siamo stati portati all’ospedale dove oltre a metterci i punti ci hanno fatto una tac in testa per verificare se avevamo subito dei danni celebrali. Se vi contatto è per un motivo: le ferite sono rimaste appiccicate fino a quando non abbiamo preso conoscenza ed avevamo entrambi da quella parte molto sangue perchè si trattava di ferite da punti e il suo sangue si è mischiato al mio. Non siamo andati al pronto soccorso insieme perchè lui ha preferito andare in uno studio privato di cui si fida di più mentre io sono andato all’ospedale. I fatti al dottore gli sono stati raccontati da mio figlio che mi ha portato giu. A distanza di 35 giorni dal fatto ho chiesto a mio figlio se aveva raccontato proprio tutto ai medici e lui mi ha detto che gli ha detto che sono caduto dalla moto senza tanti preamboli. Sono adesso spaventato per le malattie a trasmissione sessuale perchè sò che con alcune di esse ci si muore come le epatiti C B e l’aids.

    RISPOSTA

    Mi scusi, ma se il passeggero della moto è suo amico, non credo ci siano problemi per sapere se sussistono eventuali rischi. Se, poi, anche lei avesse raccontato i fatti come effettivamente accaduti al Pronto Soccorso probabilmente avrebbero proveduto a prescriverle una serie di accertamenti per fugare l’eventualità di possibili malattie infettive, se ritenuto necessario.

    Comunque, qualora avesse tuttora qualche timore in merito, come pare, chieda al suo medico di eseguire gli accertamenti del caso.