Ferritina Alta e anemia importante

    Pubblicato il: 16 Luglio 2013 Aggiornato il: 16 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo Dott. Onida,
    mia madre, una donna di 60 anni, dopo due episodi di epistassi, ha fatto degli esami del sangue. L’emocromo del 26/06/2013 segnala globuli rossi pari 3.220.000 mm3 (v.n. 4,5 – 5,0 mil)ed emoglobina pari a 9,6 (v.n. 12-16). Su consiglio del medico ha indagato su tracce di sangue occulto nelle feci ma il test è risultato negativo. Ha rifatto l’emocromo in data 8/07/2013 e questo evidenzia un’ulteriore abbassamento dei valori: un RBC pari a 2.990.000 mm3 e un HB pari a 9,3.I valori relativi alla situazione epatica sono nella norma. I globuli bianchi pure. La ves è pari a 95.
    Ora siamo in attesa della visita dall’ematologo. Mi rivolgo a lei per chiederle quali sono le possibili patologie.
    La ringrazio cordialmente e anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buona sera. In assenza di evidenza di un sanguinamento, la causa più probabile dell’anemia di sua madre è uno stato infiammatorio cronico, che impedisce la normale funzione eritropoietica (ossia di produzione dei globuli rossi). La VES elevata e la ferritina elevata supportano questa ipotesi. E’ necessario dunque fare ulteriori indagini per individuare l’eventuale patologia sottostante.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda